HOME PAGE > CORSI

CORSI E SCUOLA DI MUSICA

La Fondazione Musicale Masiero e Centanin, nel perseguimento dei suoi scopi statutari atti a favorire e sviluppare la formazione professionale di giovani musicisti, istituisce

CORSI ANNUALI
DI
ALTO PERFEZIONAMENTO

G I O V A N N I   A N G E L E R I

VIOLINO
MUSICA DA CAMERA

VIOLINO
• indirizzo solistico-cameristico
• indirizzo storico

Indirizzo solistico-cameristico
Ha come oggetto prevalente il repertorio solistico e con pianoforte, gli aspetti interpretativi, la tecnica violinistica anche alla luce delle attuali conoscenze sulla fisiologia, con riferimenti ai principi generali delle scuole violinistiche più accreditate del Novecento.

Indirizzo storico
Si rivolge prevalentemente al repertorio classico e della prima metà dell'800 con l'intento di approfondire la conoscenza delle numerosissime testimonianze dell'epoca sugli aspetti interpretativi e tecnici (trattati, lettere, cronache, strumenti storici).
Le lezioni si tengono nel Museo di Pianoforti antichi della Fondazione, con la possibilità di utilizzare durante le lezioni gli strumenti del Museo stesso con i collaboratori pianistici della Fondazione.

Il piano annuale di studi ed il repertorio verranno programmati dal Docente in base alle esigenze dell'allievo. La frequenza del corso prevede 10 lezioni della durata di 60 minuti. Il calendario degli incontri verrà concordato con il Docente. Le lezioni si terranno presso la Sede della Fondazione in Arquà Petrarca (PD) e presso la sede staccata di Padova.

Come verifica degli esiti positivi del Corso, Gli allievi potranno partecipare, a giudizio insindacabile del Docente, all'attività concertistica della Fondazione Musicale Masiero e Centanin ed al Festival Euganeo d'Estate. Tale attività costituisce parte integrante del Corso.
Ai più meritevoli (a giudizio insindacabile del Docente) sarà offerta la possibilità di eseguire un Concerto di Mozart o di altro autore coevo con l'Orchestra delle Venezie nell'ambito del Festival Euganeo d'Estate.
Borse di studio potranno essere assegnate ad allievi distintisi particolarmente.

Prova di ammissione: il candidato dovrà eseguire un programma a scelta della durata massima di 20 minuti comprendente un primo movimento di Concerto oppure due Capricci di Paganini.

Documenti da allegare alla domanda d'iscrizione (pdf):
1) fotocopia di un documento d'identità valido
2) curriculum personale
3) programma della prova di ammissione.

QUOTE:

EFFETTIVI
Euro 800
UDITORI
  Euro 200
Il pagamento della quota potrà essere effettuato in due rate semestrali.

MUSICA DA CAMERA • indirizzo storico

Il Corso è aperto a formazioni dal duo al quintetto con o senza pianoforte, con l’intento di approfondire la conoscenza delle numerosissime testimonianze delle varie epoche sull’interpretazione musicale (trattati, lettere, cronache, strumenti storici).
Le lezioni si terranno anche nel Museo di Pianoforti antichi della Fondazione, con la possibilità di utilizzare gli strumenti del Museo stesso durante le lezioni.

Il piano annuale di studi verrà programmato dal Docente in base alle esigenze della formazione. La frequenza del Corso prevede 8 lezioni della durata di 75 minuti. Le lezioni avranno inizio il 6 Novembre e il calendario degli incontri verrà concordato con il Docente.

Le formazioni frequentanti il corso potranno partecipare (a giudizio insindacabile del Docente) all’attività concertistica annuale della Fondazione Musicale Masiero e Centanin e al Festival Euganeo d’Estate.

Prova di ammissione: la formazione dovrà eseguire un programma a scelta della durata massima di 20 minuti.

Documenti da allegare alla domanda d'iscrizione (pdf):
1) fotocopia di un documento d’identità valido di un componente della formazione
2) curriculum personale di ciascun componente la formazione

QUOTE: per singolo componente

EFFETTIVI
Euro 400
UDITORI
  Euro 200

La domanda d' iscrizione dovrà essere inviata via fax o e-mail a: Fondazione Musicale Masiero e Centanin Tel/Fax: 0498020656
e-mail: info@fondazionemusicale.it

La Fondazione Musicale Masiero e Centanin, organizza inoltre:

Corsi di formazione professionaleCorsi di formazione professionale